Ingredienti e dosi per 4 persone:
– Spaghetti 320 g
– Pinoli 30 g
– Basilico 10 foglie
– Pomodori secchi sott’olio 2 vasi
– Mandorle pelate 20g
Preparazione:
Iniziate occupandovi del pesto. Dopo aver versato i pomodori secchi nel mixer senza scolarli dall’olio in cui sono conservati, aggiungete i pinoli e le mandorle pelate. Infine unite anche le foglie di basilico.
A questo punto frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso.Trasferite il composto ottenuto in una ciotolina e mettete da parte. Ora fate bollire l’acqua in una pentola, salatela e una volta raggiunto il bollore, versate la pasta.
Prelevate circa 150 ml di acqua di cottura e tenetela da parte.
Quindi scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e nel frattempo recuperate il pesto e mettetelo nella pentola dove è stata cotta la pasta, aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
Unite gli spaghetti al pesto, mescolate per colorare la pasta e aggiungete altra acqua di cottura, se necessario regolandovi in base alla densità del condimento.
Mescolate per far amalgamare il tutto e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco lento per evitare che il condimento si asciughi. A questo punto i vostri spaghetti con pesto di pomodori secchi sono pronti per essere serviti e gustati!