Chi siamo
Chi siamo
La nostra storia inizia dalle tradizioni di famiglia
Un’azienda di famiglia con la passione per la conservazione tramandatasi nel tempo in un mondo in cui modernità e tradizione si fondono.
Il ruolo della tradizione piemontese è sempre stata molto importante soprattutto perché Giorgio e Mauro Riolfi, fin da bambini, passavano molto tempo a casa della nonna Talina, sulle colline canellesi.
Come di consueto, nei mesi in cui la verdura era abbondante, si metteva via per poterla conservare e mangiare nelle stagioni successive.
Gli unici metodi di conservazione erano quelli naturali come il sale e l’aceto di vino. Cresciuti con questi valori, i fratelli Riolfi, nel 1985, aprirono un piccolo laboratorio nel centro di Canelli, ed iniziarono a preparare sughi e conserve in vasetti di vetro.
Artigiani produttori dal 1985
Nasce il laboratorio artigianale
In quel periodo la nostra zona stava attraversando degli anni d’oro, l’economia si stava finalmente risvegliando ed i prodotti, grazie anche al fatto che erano uguali a quelli preparati in casa, iniziarono ad essere sempre più richiesti. Nel 1990 l’attività era già completamente avviata.
L'alluvione
Purtroppo, nel novembre del 1994, Canelli venne alluvionata dal torrente Belbo. L’acqua spazzò via oggetti e progetti, ed il piccolo laboratorio venne distrutto. Tuttavia i prodotti erano così buoni che venivano acquistati anche sporchi di fango.
Da quel momento iniziarono le ricerche per un nuovo laboratorio e nel 1998 i fratelli trovarono un terreno in vendita a Castelnuovo Calcea così iniziarono i lavori di costruzione.
Nuova sede
Il 2000 è stato un anno tanto bello quanto complicato, in quanto l’azienda, con l’aiuto di alcuni fedeli operai, inizia il trasloco da un piccolo magazzino di Canelli ad un laboratorio nuovo e ben strutturato, con vari reparti per la lavorazione di ogni tipologia di cibo, dalle verdure al pesce e la carne.
Negli anni successivi crearono sempre più prodotti, ma preparati sempre nello stesso modo, artigianalmente e senza utilizzo di conservanti come faceva la cara vecchia nonna.
il nostro metodoLavorazione artigianale
Lavoriamo i prodotti a mano uno per uno come si faceva una volta.
Le nostre materie prime provengono da contadini selezionati, raccolte e lavate con attenzione, preparate con amore in ogni lavorazione. Ogni ricetta è fatta seguendo la tradizione, con solo gli ingredienti essenziali o al massimo un po’ di aceto quando serve conservare. Alcune lavorazioni vengono eseguite ancora a mano, come ad esempio i peperoncini, farciti e messi nei vasetti dai nostri ragazzi come si faceva una volta. Perché la tradizione per noi è davvero sinonimo di qualità e genuinità.